guidare le strategie aziendali verso uno sviluppo innovativo e sostenibile
Perche’ una Scuola di Alta Formazione
La Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica (SAFTE), fondata nel 2021 per offrire alle imprese innovative e ai manager strumenti concreti per affrontare le sfide dell’Economia Circolare e della Transizione Ecologica, annuncia il lancio della quarta edizione del suo programma, con una visione e una struttura completamente rinnovate.
Questo perché oggi, un approccio settoriale e specialistico non basta più per gestire un problema sistemico come la responsabilità ambientale. Serve una cultura altrettanto sistemica e multidisciplinare.
Questo nuovo paradigma ha un nome: ESG.
Attraverso l’adozione dei criteri ESG, misurare e integrare parametri differenti diventa un processo che garantisce ricadute tangibili a livello funzionale, reputazionale ed economico, rendendo la compliance non solo necessaria ma anche strategica.
L’opzione diventa compliance.
Per i manager e per i nuovi professionisti, disporre di strumenti che promuovano una “visione d’insieme” non è più una semplice opzione, ma un requisito fondamentale per affrontare con prontezza i cambiamenti imposti dai nuovi paradigmi economici e sociali.
Per questo Italian Exibition Group/Ecomondo – che si avvale per questa iniziativa delle competenze della prestigiosa Università di Bologna in collaborazione con il Gruppo ReteAmbiente – propone a grande richiesta il terzo Corso di Alta Formazione, a partire dal 21 marzo per una durata di 12 settimane. Sarà inoltre occasione per Italian Exibition Group di presentare la Scuola durante la fiera K.EY.
La Scuola si rivolge principalmente al management delle aziende maggiormente coinvolte nella Transizione Ecologica, molte delle quali prendono parte agli eventi e alle attività espositive e convegnistiche organizzate da Italian Exhibition Group. Tuttavia, il corso è pensato anche con particolare attenzione per i giovani professionisti, che si candidano a soddisfare le esigenze di innovazione delle aziende più dinamiche.
gli obiettivi
La «Scuola di Alta Formazione» nasce per diffondere e valorizzare la cultura della sostenibilità e guidare le strategie aziendali verso uno sviluppo innovativo e sostenibile nelle principali industrie.
L’introduzione dei principi dell’Economia Circolare nelle strategie aziendali e i target posti dall’Europa verso i temi della sostenibilità rappresentano driver fondamentali per la crescita delle aziende private e pubbliche.
Il valore di questi driver deve essere condiviso a tutti i livelli aziendali, ma soprattutto deve partire da una nuova visione grazie alla quale i vertici e i manager delle aziende sappiano integrare efficacemente nei piani strategici e industriali i nuovi paradigmi dello sviluppo sostenibile.
a chi è rivolta
La scuola di Alta Formazione si rivolge a manager, dirigenti, amministratori, tecnici, consulenti, e professionisti pronti a impegnarsi nell’innovazione o nella conversione di attività esistenti verso modelli e approcci legati all’Economia circolare.
In particolare a:
• Direttori – Responsabili di produzione
• Direttori Qualità
• Direttore QHSE
• Direttori HR
• Direttori CSR
• Direttori Gare e Appalti
• Direttori Marketing
• Direttori Ricerca e Sviluppo
• Supply Chain Manager
• Sustainability Manager
• Waste Manager
• Facility Manager
• Energy Manager
• Compliance legal affairs
• Professionisti, avvocati, studi professionali
È inoltre destinata a tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella gestione dei rifiuti, tanto nella Pubblica Amministrazione che nelle aziende private: responsabili tecnici, operatori del Diritto, ingegneri, geologi, chimici, interessati ai meccanismi dell’economia circolare.
Organigramma
Direttore del corso
Fabrizio Passarini
Professore ordinario – Dipartimento di
Chimica Industriale “Toso Montanari”
Comitato scientifico
Alessandra Astolfi
Global exhibition manager Italian Exhibition Group
Alessandro Bratti
Vicepresidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente
Fabrizio Capaccioli
Presidente GBC Italia
Paola Ficco
Giurista ambientale, Avvocato in Roma,
Direttore responsabile della Rivista
“Rifiuti-Bollettino di informazione normativa”
Fabio Fava
Professore ordinario – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Direttore Centro Interdipartimentale
Alma Mater Institute on Healthy Planet, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Francesca Salvemini
Capo segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Fabrizio Passarini
Professore ordinario – Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”
Alma Mater Studiorum – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Marco Chimenti
Direttore Generale presso Confindustria Romagna
Angelo Salsi
Ex Capo Dipartimento CINEA – Commissione Europea
Gianni Silvestrini
Direttore Scientifico Kyoto Club
Segreteria Organizzativa:
Umberto Catanzaro
umberto.catanzaro@reteambiente.it
ELISA TAMBURINI
segreteriaSafte@iegexpo.it
Formiamo Innovazione
percorso safte 2025
Dal 21 marzo 2025 al 20 giugno 2025
Scopri il percorso Safte e come diffondere e valorizzare la cultura della sostenibilità e guidare le strategie aziendali verso uno sviluppo innovativo e sostenibile nelle principali industrie.